L’azienda: Giorgio Pellegrini s.r.l.

La Giorgio Pellegrini s.r.l. è una storica azienda con sede a Grosseto che dal 1955 fornisce bagni, pavimenti e serramenti per appartamenti di qualità. Dispone di una sala mostra di circa 1100 mq e di un magazzino di circa 1000 mq, la corretta illuminazione di questi locali è fondamentale per l’attività, sia in termini di risultati che di consumi energetici.

Scarsa illuminazione e consumi elevati

Prima dell’intervento la sala mostra era illuminata da lampade a ioduri metallici e lampade fluorescenti lineari di tipo compatto, il magazzino era invece dotato di plafoniere di tipo fluorescenti lineari.
Queste lampade comportavano un costo di manutenzione di circa 22.000 € e un consumo energetico annuo di 80.000 kWh.

Costi ingenti per delle lampade ormai obsolete che pesavano sui bilanci, quindi sulla crescita dell’azienda.

La nostra soluzione: Energy Performance Contract con LED
di ultima generazione

RiESCo ha installato corpi illuminanti LED di elevatissima efficienza (lumen prodotti per watt effettivamente consumato), di cui abbiamo l’esclusiva per l’Italia.
L’intervento è stato completato con l’installazione di dispositivi automatici di accensione/spegnimento studiati sulla base dell’effettivo utilizzo dei locali.

Per Giorgio Pellegrini s.r.l. è stato possibile, grazie al contratto di rendimento energetico (EPC) di RiESCo, efficientare la propria illuminazione ed ottenere più risparmio e gli incentivi, senza nessun costo ne rischio a carico dell’azienda. Inoltre durante l’intera durata del contratto, la manutenzione dell’impianto e i costi relativi alla stessa, sono a carico di RiESCo.

Sostituzione sistemi di illuminazione con corpi illuminanti LED
Superficie: 2100 mq
Potenza dell’impianto: 9,77 kW

L’intervento realizzato con questo particolare contratto di rendimento energetico (EPC) ha portato i seguenti risultati:

Somma investita da Giorgio Pellegrini s.r.l.

Valore totale dell'impianto

Anni di manutenzione garantita

I risultati di RiESCo per Giorgio Pellegrini s.r.l.

Grazie all’intervento di efficientamento, il risparmio energetico ammonta a circa il 75%, con un aumento di luminosità generale (in lux medi a terra) di circa il 50%.

Il grafico che segue mostra la trasformazione dei costi in risparmio nei 6 anni di EPC (Energy Performance Contract), si passa infatti da una situazione iniziale di soli costi ad una, durante l’EPC, di minor costi energetici e iniziale risparmio, pur tenendo conto della rata destinata a RiESCo. Dopo i 6 anni di contratto continuano i costi energetici ridotti ma sparisce la quota condivisa con RiESCo, garantendo maggior risparmio alla Giorgio Pellegrini s.r.l.

Costi energetici e di manutenzione
Risparmio condiviso con RiESCo nei 6 anni del contratto
Risparmio di Giorgio Pellegrini s.r.l.

Conteggio dei risparmi in 15 anni:

Risparmio previsto agli attuali costi di energia

Bonus di risparmio aggiuntivo derivato dall'inflazione

Bonus aggiuntivo dagli Incentivi a Fondo Perduto

151
Tonnellate Equivalenti di Petrolio
risparmiate in 10 anni

409 t
CO2 in meno in 10 anni

Richiedi maggiori informazioni per la tua azienda